Logo Aellegi Crea DARK
Quali sono i sanitari adatti per un bagno da copertina?

Se fino al decennio scorso la scelta dei sanitari era considerata trascurabile rispetto al resto dell’arredo casa, ora non lo è più… il design evolve, e con esso anche gli elementi da scegliere.

 

È necessario però fare una prima grande distinzione: nelle abitazioni di nuova costruzione ci sono vantaggi strategici che le case del passato non hanno. Ad esempio, nelle nuove costruzioni gli scarichi verranno preparati in base alla collezione scelta, mentre in appartamenti datati saremo vincolati dagli impianti già esistenti. 

 

Sostituire vecchi sanitari è più complesso, ma non impossibile. Cerchiamo di capire insieme cosa prendere in considerazione.

 

Di solito questi sanitari vengono installati con lo scarico a pavimento e distanziati dal muro. Eppure si potrebbe approfittare della sostituzione dei sanitari per rifare il look all’intero bagno scegliendo sanitari a filo parete con lo scarico a terra. Certo, servirà intervenire sullo scarico stesso e spostarlo, utilizzando soluzioni innovative.

 

E non è impossibile installare dei sanitari sospesi: l’intervento sarà più importante, perchè lo scarico dovrà essere spostato a parete con conseguente rinforzo del muro. In questo caso specifico diventa necessaria una parziale ristrutturazione del bagno. 

 

Per risolvere alcune problematiche dovute alle posizioni degli scarichi, negli ultimi anni si sono avvicendati sanitari con scarico traslato: ciò permette di installare un modello filo muro anche quando il foro a pavimento è molto distante dalla parete. Il sistema, ormai abbastanza diffuso, permette di installare sanitari filo parete al posto dei modelli tradizionali senza dover toccare gli impianti. 

 

Affrontiamo adesso la situazione ideale, ovvero quella di una nuova abitazione. Partendo da zero, il vantaggio sarà quello di poter decidere senza alcun vincolo dove posizionare i sanitari. La domanda è questa: esiste una parete migliore in assoluto?

 

La risposta è complessa, ma possiamo dirti che in linea di massima non ne esiste una assoluta. Ogni progetto ha una sua personalissima storia: bisogna inoltre prendere in considerazione abitudini e criteri oggettivi. Di base però si evita di installare i sanitari nella parete posta di fronte alla porta d’ingresso.

 

Una volta individuata l’area gradita, si valuta se installare wc e bidet in linea piuttosto che frontali: ancora una volta, sarà lo spazio disponibile a far propendere l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra.

Ora, almeno sulla carta, abbiamo predisposto la nuova stanza da bagno. Dobbiamo quindi concentrarci su forma, colore e finitura.

 

Il materiale principe per la produzione dei sanitari è la ceramica. Possiamo trovare wc e bidet di forma stondata, squadrata, classica e iconica: il gusto personale sarà determinante in fase di scelta.

 

Il colore dei sanitari vira in maniera prepotente sul bianco. Tuttavia sono graditi colori desaturati e delicati (colori pastello, tinte tenui). In alcune circostanze vengono scelti sanitari neri oppure grigi: tutto dipenderà dal progetto d’arredo.

 

La finitura, disponibile tra lucida ed opaca, vede oggi l’imposizione assoluta dell’opaco. Questo perchè si adatta perfettamente a vasca, box doccia, lavabo e sanitari, conferendo all’intero ambiente un effetto “setoso”.

 

Un ultimo cenno, ma non per ordine di importanza, è riservato ai copriwc, realizzati in prevalenza con materiale termoindurente perché più igienico e durevole. Le cerniere, ossia le artefici dell’apertura e chiusura della tavoletta, devono essere in ottone o acciaio inox, così da garantire una maggiore durata. Inoltre, per una pulizia più semplice e più veloce, esistono i copriwc a “sgancio rapido”: le nuove cerniere a sgancio rapido permettono di sganciare il coprivaso con un solo gesto. Tirando il sedile verso l’alto, questo si sgancia dai piantoni. Rimettendo invece le due cerniere sui piantoni e spingendo, queste si riportano in posizione bloccandosi.    

 

Per scegliere il tuo bagno da copertina ed ottenere consigli di design sull’arredo innovativo ti aspettiamo nel nostro show-room.

 

A presto,

lo Staff

 

LG Crea – arreda con stile impeccabile –

ALTRI
ARTICOLI

Open chat
1
Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?